La presenza di Vladimir Putin a Pechino, per incontrare Xi Jinping, ha creato molto rumore. Ma cosa è successo tra i due?
In epoche tese come queste, per via delle guerre scoppiate in diverse parti del mondo, c’è preoccupazione anche di fronte alla minima notizia. Andiamo a scoprire da vicino perché i due capi di Stato si sono visti.
Il presidente russo sarà in Cina il 16 e 17 maggio per rispondere a un invito del Presidente Xi Jinping a renderlo noto è il Ministero degli Esteri Cinesi. Tra i due, dunque, come ventilato all’inizio, non c’è stato ancora un incontro, ma sicuramente il pubblico si è fatto delle domande per capire cosa accadrà questa settimana.
Nel corso del loro incontro, come riportato dal servizio stampa del Cremlino, i due “discuteranno in dettaglio della partnership complessiva e delle questioni di interazione strategica. Inoltre determineranno le direzioni chiave dell’ulteriore sviluppo della cooperazione pratica tra Russia e Cina. Sarà firmata una dichiarazione congiunta da parte dei due capi di Stato e alcuni documenti bilaterali”.
Sono molti i paesi che dimostrato preoccupazione in merito a queste possibilità, lasciando tutti senza parole.
Intanto la Russia non ferma gli attacchi e le sue truppe conquistano il villaggio di Bugrovatka nella regione di Kharkiv, avanzando in profondità in quelle che sono le difese ucraine. A dichiararlo è il Ministro della Difesa di Mosca in quello che è il suo bollettino quotidiano.
I russi hanno attaccato degli edifici residenziali nel centro della regione, tutto è stato denunciato dal capo dell’amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov e dal sindaco della città Igor Terekhov. La notizia è stata confermata da Ukrainska Pravda dove leggiamo: “Il nemico ha lanciato diversi attacchi, anche contro edifici residenziali nella parte centrale di Kharkiv. È stato colpito un grattacielo che si trova proprio al centro della città”.
Zelensky intanto è corso ai ripari, chiedendo due batterie per la regione. Blinken ha sottolineato: “Gli aiuti sono in arrivo e faranno davvero la differenza su quello che è il campo di battaglia“. Insomma una situazione tesa che porta l’Ucraina a cercare di difendersi di fronte alla costante avanzata della Russia che già in mattinata si era proposta avanzando verso Vovchansk come riferito dalla TASS, agenzia stampa statale, e come ripreso da Sky News.
Nelle prossime ore arriveranno ulteriori informazioni su una situazione che si fa via via sempre più tragica.
Le multe dell'autovelox sono in larga parte da annullare, quindi è possibile verificare se quelle…
Scopri quali sono gli alimenti che secondo recenti studi andrebbero mangiati ogni giorno: migliorano la…
Arrivano aggiornamenti sullo stato di salute di Kate Middleton e i sudditi inglesi tremano: quando…
C'è il rischio di essere licenziati se si rifiuta la variazione dell'orario lavorativo proposta dal…
Elisabetta Gregoraci ha lanciato una frecciata a Ilary Blasi, che la sostituirà alla guida di…
Spuntano nuovi retroscena sulla spaccatura tra Re Carlo e suo figlio Harry con William in…